CONDIZIONI DI VENDITA



Le presenti condizioni regolano la vendita dei prodotti commercializzati su www.universoufficio.it.
Le parti, che convengono e dichiarano di sottoporsi alle presenti condizioni generali, verranno in seguito denominate CLIENTE, inteso come il soggetto che promuove il processo di acquisto dei prodotti e UNIVERSOUFFICIO, inteso come il soggetto erogatore del servizio di vendita, giuridicamente individuato nella A2 Media di Anna Maria Libone.
Tutti i contratti d'acquisto conclusi, tramite il sito www.universoufficio.it, tra UNIVERSOUFFICIO e il CLIENTE, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il CLIENTE dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. UNIVERSOUFFICIO si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, UNIVERSOUFFICIO si impegna ad una tempestiva comunicazione al CLIENTE. Se il CLIENTE è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, dovrà stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Il CLIENTE non ha diritto ad alcun risarcimento danni o indennizzo per eventuali danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o dalla mancata evasione, anche parziale, di un ordine.

MODALITA' DI ACQUISTO

Il CLIENTE può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico e visionabili all'indirizzo http://www.universoufficio.it, così come descritti nelle relative schede informative. UNIVERSOUFFICIO si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza dover dare alcun preavviso. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da UNIVERSOUFFICIO mediante una e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal CLIENTE in fase di registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero d'Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con UNIVERSOUFFICIO.

L'annullamento o la modifica dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine in preparazione".

Nel sito http://www.universoufficio.it sono chiaramente indicate le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poichè il contemporaneo accesso di molti clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, UNIVERSOUFFICIO non garantisce la disponibilità della merce ordinata. UNIVERSOUFFICIO si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendo le quantità dei prodotti ordinati in funzione della reale disponibilità degli stessi, previa comunicazione e accettazione da parte del CLIENTE, in mancanza della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il CLIENTE può effettuare il pagamento in varie modalità:

- Carta di credito (anche carte prepagate, AMEX è accettata tramite il circuito bancario di PayPal)
- PayPal
- Bonifico bancario anticipato
- Postagiro (per i clienti titolari di un Conto BancoPosta)
- Bollettino postale

Carta di credito
Sono accettati i pagamenti effettuati con le carte di credito appartenenti ai circuiti VISA, VISA Electron e Mastercard, sono inoltre accettate le carte prepagate appartenenti ai medesimi circuiti e le carte di credito American Express tramite il gateway di pagamento di PayPal. I dati della carta di credito vengono trasmessi direttamente e in modo criptato alla banca che eroga il servizio di pagamento. UNIVERSOUFFICIO non è in grado di avere accesso ai dati della carta del CLIENTE in quanto vengono digitati direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di UNIVERSOUFFICIO contiene, nè conserva, tali dati. Da un punto di vista tecnico, per la trasmissione dei dati relativi alla carta di credito avviene tramite il Server Sicuro SSL (Secure Socket Layer) che è un protocollo che contempla le migliori tecniche di cifratura delle informazioni, in modo tale che i dati personali e della carta di credito vengano inviati via internet senza che occhi indiscreti possano raggiungerli. L'utilizzo di un Server Sicuro SSL da parte dell'utente avviene, in modo del tutto trasparente, utilizzando un normale browser per la navigazione web. I browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il Server Sicuro del circuito bancario per la verifica. Durante l'invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL, l'indirizzo della pagina è caratterizzato dal prefisso https. Inoltre sono anche disponibili ulteriori informazioni a seconda del browser utilizzato: Netscape visualizza in basso a sinistra l'immagine del "Lucchetto Chiuso" e rende disponibili informazioni sul Certificato SSL (Autorità di certificazione, date di rilascio, scadenza, ecc.) mediante apposito pulsante sul menu. Internet Explorer visualizza in basso a destra l'immagine del "Lucchetto Chiuso" e rende disponibili informazioni sul Certificato SSL (Autorità di certificazione, date di rilascio, scadenza, ecc.) mediante apposita voce di menu. E' possibile pagare anche con carte prepagate, l'importante è che la carta sia censita come pan Virtuale

PayPal
Il sistema di pagamento di PayPal prevede che il CLIENTE sia titolare di un conto PayPal associato ad una o più carte di credito. Il CLIENTE, all'atto del pagamento, viene indirizzato sul server sicuro di PayPal dove può concludere il pagamento inserendo i propri dati di accesso. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del CLIENTE sia nel caso di mancata accettazione di UNIVERSOUFFICIO, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del CLIENTE. In nessun caso UNIVERSOUFFICIO può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun modo UNIVERSOUFFICIO è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del CLIENTE e nessun archivio informatico di UNIVERSOUFFICIO contiene, nè conserva, tali dati.

Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio della merce avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di UNIVERSOUFFICIO, che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l'identificativo dell'ordine (numero ordine), che viene inviato al CLIENTE nella mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
A2 Media di Anna Maria Libone
Poste Italiane
IBAN: IT30M0760102800000097615439

Postagiro
Il pagamento tramite postagiro, rispetto al bonifico, ha il vantaggio di essere accreditato il giorno lavorativo successivo, questo vuol dire che l'ordine viene messo in lavorazione il giorno successivo al pagamento, senza dover attendere i tempi di accredito necessari per un normale bonifico bancario. Il Postagiro deve essere effettuato entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del Postagiro deve riportare l'identificativo dell'ordine (numero ordine), che viene inviato al CLIENTE nella mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare il Postagiro sono:
A2 Media di Anna Maria Libone
BancoPosta
Conto corrente nr. 000097615439
IBAN: IT30M0760102800000097615439

Bollettino postale
In caso di pagamento tramite Bollettino postale, l'invio della merce avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c postale di UNIVERSOUFFICIO, che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bollettino postale deve riportare l'identificativo dell'ordine (numero ordine), che viene inviato al CLIENTE nella mail di conferma ordine. Il bollettino deve essere intestato a:
A2 Media di Anna Maria Libone
C/C Postale nr. 97615439


TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA

Per "tempo di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere. Si tratta del tempo tecnico necessario a UNIVERSOUFFICIO per approvvigionare i prodotti dal fornitore e prepararli per la spedizione. I tempi di evasione variano dalle 24 alle 48 ore in base alle disponibilità di magazzino e ai tempi di approvvigionamento. In caso di pagamento con bonifico anticipato, i tempi di evasione vanno calcolati dal momento dell'effettivo accredito del pagamento sul c/c di UNIVERSOUFFICIO.
Per "tempo di consegna" si intende il tempo che lo spedizioniere impiega per recapitare la merce al CLIENTE. I tempi di consegna variano dalle 24 alle 72 ore in base alla località di destinazione. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e possono subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico o per atto dell'Autorità competente in materia di trasporti. Nessuna responsabilità può essere imputata a UNIVERSOUFFICIO in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

MODALITA' DI CONSEGNA

La consegna della merce avviene tramite corriere espresso dal lunedì al venerdì escluse le festività nazionali. La merce viene consegnata all'indirizzo postale specificato dal CLIENTE in fase d'ordine, al piano stradale.
Al momento della consegna della merce il CLIENTE è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella bolla di spedizione;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni sul documento di trasporto, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo sull'apposito documento accompagnatorio la dicitura "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato" oppure "consegna incompleta perchè manca 1 collo". In ogni caso il CLIENTE, anche se i colli si presentano integri e privi di alterazioni, può riservarsi di controllare in un secondo momento l'integrità della merce contenuta negli imballi; in tal caso il CLIENTE deve apporre la dicitura "colli integri - mi riservo di controllare l'integrità del contenuto". Una volta firmato il documento del corriere, il CLIENTE non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il CLIENTE è tenuto a verificare nel più breve tempo possibile la merce contenuta negli imballi e comunque entro, e non oltre, 5 giorni di calendario. Qualsiasi contestazione (colli danneggiati, danni o anomalie imputabili al trasporto, merce ricevuta in quantità errata o con presunti difetti) deve essere confermata, entro 5 giorni di calendario dalla data di ricezione della merce, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a UNIVERSOUFFICIO. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il CLIENTE si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

SPESE DI TRASPORTO

Le spese di trasporto sono a carico del CLIENTE, la tariffa base per la spedizione è pari a 5€ + IVA e può variare in funzione del peso e/o del volume dei colli spediti. In ogni caso il costo effettivo è indicato esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il CLIENTE può ottenere la spedizione gratuta acquistando merce per un valore complessivo di 50€ IVA esclusa. Nel computo dei 50€ non viene conteggiata la carta in risme di qualsiasi formato e colore ed i consumabili per la stampa (toner, cartucce, nastri, etc.).


GARANZIE SUI PRODOTTI

Tutti i prodotti commercializzati da UNIVERSOUFFICIO sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE deve conservare la fattura (o il Documento di Trasporto) che riceve insieme ai beni acquistati. Il CLIENTE può anche scaricare dal sito di UNIVERSOUFFICIO le fatture relative ai suoi acquisti, accedendo all'area riservata.

Garanzia del produttore
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità e nei tempi illustrati nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto direttamente presso i centri di assistenza del produttore.

Garanzia per difetti di conformità
La garanzia per difetti di conformità del prodotto ha una durata di 24 mesi dal momento dell'acquisto come previsto dal DLgs n. 24/02, è applicabile entro tale termine purchè il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, UNIVERSOUFFICIO provvede, senza spese per il CLIENTE, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al CLIENTE saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto sostenuti da UNIVERSOUFFICIO.

Nei casi in cui, per qualsiasi ragione, UNIVERSOUFFICIO non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del CLIENTE, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto.

Nel caso di applicazione della garanzia per difetto di conformità il CLIENTE dovrà:
1) Inviare comunicazione a UNIVERSOUFFICIO a mezzo fax o email indicando il vizio del prodotto;
2) Attendere autorizzazione scritta alla restituzione del prodotto che avverà a cura di UNIVERSOUFFICIO entro 3 giorni lavorativi;
3) Spedire il prodotto nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Nessun danno può essere richiesto a UNIVERSOUFFICIO per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il CLIENTE è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede di UNIVERSOUFFICIO mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione, firmata dal CLIENTE, deve indicare la volontà di esercitare il diritto di recesso evidenziando il numero e la data della fattura d'acquisto. Prima di spedire la merce, il CLIENTE deve attendere autorizzazione scritta alla restituzione del prodotto che avverà a cura di UNIVERSOUFFICIO entro 3 giorni lavorativi. Le spese relative alla restituzione della merce sono a carico del CLIENTE. La spedizione della merce deve essere effettuata a cura del CLIENTE entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. La merce, fino al ricevimento presso il magazzino di UNIVERSOUFFICIO, è sotto la completa responsabilità del CLIENTE; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, UNIVERSOUFFICIO darà comunicazione al CLIENTE dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del CLIENTE per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; UNIVERSOUFFICIO non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; UNIVERSOUFFICIO provvederà a rimborsare al CLIENTE l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso. Il rimborso verrà effettuato utilizzando, qualora possibile, lo stesso medoto di pagamento utilizzato dal CLIENTE.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui UNIVERSOUFFICIO accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, etc...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da UNIVERSOUFFICIO e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, UNIVERSOUFFICIO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

RICHIESTE DI RESO

Fermo restando quanto previsto dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 (Diritto di Recesso), nel caso in cui il CLIENTE volesse restituire della merce ordinata erroneamente, dovrà mettersi in contatto con il servizio clienti di UNIVERSOUFFICIO e richiedere il modulo per effettuare una richiesta di reso. UNIVERSOUFFICIO applica una franchigia del 20% sull'importo fatturato, il restante 80% può essere utilizzato come credito in un ordine successivo. La richiesta di reso deve comunque pervenire entro 10 giorni calendariali a decorrere dalla data di consegna della merce. La spedizione della merce è a carico del CLIENTE tramite corriere a sua scelta. I prodotti oggetto del reso devono essere imballati nella loro confezione originale, che deve risultare integra, non etichettata, non rovinata, pena la respinta della merce a spese del cliente oppure il mancato accredito. Per i prodotti in "kit", deve sempre essere reso l'intero "kit". Prima di spedire la merce il CLIENTE dovrà attendere esplicita autorizzazione da parte di UNIVERSOUFFICIO; eventuali articoli non autorizzati, o in quantità diverse da quelle autorizzate, saranno respinti.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a UNIVERSOUFFICIO per iscritto a mezzo email e/o raccomandata con ricevuta di ritorno

CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il CLIENTE e UNIVERSOUFFICIO si intende regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di eventuali controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è quella del Foro di Firenze.
In alternativa, è possibile avvalersi dell’ADR (Alternative Dispute Resolution). L’ADR è un sistema di risoluzione delle controversie che non prevede il ricorso ad un Giudice, la procedura può essere svolta on line (OnLine Dispute Resolution) tramite il sito web raggiungibile al seguente link



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